Viaggio negli strumenti di cottura: l’acciaio

9 Maggio 2018

Lo usi ogni giorno ma non sai che… Nel mio lavoro, mi capita di frequente di ascoltare tanti luoghi comuni, o credenze sbagliate sui prodotti e sul loro uso. Molte di queste riguardano l’acciaio e oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza. Allora, partiamo!

Il nostro viaggio negli strumenti di cottura, come detto, si ferma su un materiale che oggi è tra i più comuni nelle nostre case: l’acciaio! Ormai siamo abituati a vedere e usare pentole in acciaio, ma il suo ingresso in cucina è relativamente recente.

Giusto per chiarire, quando mi riferisco all’acciaio, mi riferisco all’acciaio 18/10 principalmente (cioè la lega composta dal 18% cromo e 10% nichel) che non si ossida, rimane inalterato nel tempo. Noi vendiamo solo questo che è uno dei migliori, e comunque quello che ti garantisce i benefici che vedrai più avanti. Come ti dicevo l’acciaio come lo conosciamo è tra i materiali più recenti a fare il suo ingresso tra gli strumenti di cottura. Dagli anni ’60 che si è imposto prepotentemente nelle case (vedremo perché) per cui da circa mezzo secolo che lo usiamo in modo quotidiano.

Nel tempo ha sostituito un bel po’ di materiali e di pentole ma questo non sempre è un bene.

“Ma come, Vincenzo, io ho quella pentola da 40 anni, è rimasta uguale, è sempre così bella come quando l’ho comprata!”

Si è proprio così, vuol dire che ne hai acquistata una buona, di grande qualità, ma non mi riferisco all’estetica né alla grande praticità, ma al fatto che l’acciaio non è uno dei migliori strumenti! Ora non mi fraintendere non è che buttiamo via le nostre pentole, anzi, ma devi sapere che in molti casi se vuoi avere risultati eccezionali dovrai usare altre pentole: ghisa, terracotta, alluminio, rame.

Per spiegarti questa cosa torniamo indietro a quando l’acciaio è entrato nelle nostre case, a quando cioè abbiamo scoperto che potevamo avere strumenti destinati a durare nel tempo, a non rovinarsi, deformarsi sporcarsi (al massimo se lasciato sul fuoco senza liquidi si brunisce), quella è stata una rivoluzione!

Finalmente un prodotto pratico, senza eccessiva manutenzione che poteva essere usato in maniera trasversale. Non fragile e facile da pulire. Questi infatti sono i pregi più grandi dell’acciaio, il fatto che nel tempo conservi intatte le sue caratteristiche e la sua bellezza e che richiede una manutenzione minima.

Il difetto più grande dell’acciaio è quello di non essere un grande conduttore di calore. Questo cosa comporta: che i cibi tendono ad attaccare sul fondo. Inoltre la differenza di temperatura tra la base e le pareti, porta i cibi a saldarsi alle pareti lasciando residui. Le cotture senza liquidi o con pochi liquidi non sono ottimali.

Ma questi difetti sono stati corretti nel tempo nella costruzione delle pentole migliori, che sono state dotate di fondi radianti, al cui interno è inserito normalmente dell’alluminio. L’alluminio corregge la bassa capacità dell’acciaio di trasferire calore e così i fondi delle migliori pentole garantiscono cotture ottimali, che il fondo non attacchi, che le pareti si riscaldino meglio. Ma devi scegliere bene!

Allora vediamo perché comprare l’acciaio e quali sono per te i maggiori benefici:

non si rovina, nel tempo conserva intatta la sua struttura e le sue caratteristiche;

  • è perfetto per tutte le cotture con liquidi: bolliti, pasta etc
  • è resistente agli urti, per cui nella quotidianità (nella corsa quotidiana, direi!) è perfetto;
  • è bello, le pentole dal design più accattivante sono realizzate in acciaio;
  • esistono delle ottime produzioni italiane, quindi prima di comprare sii curiosa, chiedi dove è fatto;
  • è adatto a tutte le fonti di calore, inclusa l’induzione.

Potrai conservarci i cibi all’interno, in tutta serenità (mi sembra un aspetto veramente importante). Come ti dicevo, per avere dei risultati ottimi anche nell’uso di questo materiale, devi considerare sempre pentole costruite in modo da correggere i difetti di base, soprattutto il fatto che non conduce bene il calore.

Nel fondo deve essere inserito alluminio, oppure qualche un altro importante conduttore come il rame. Il fondo deve essere concepito per ottimizzare la diffusione di calore ed evitare così alla base punti in cui gli alimenti si possono attaccare.

Per cui devo dirti un’altra cosa importante e sfatare un mito: nell’acciaio il peso eccessivo (quello che faceva dire alle nostre nonne: questa pentola è uno spettacolo) non un indizio di qualità! Lo è solo nella misura in cui la pentola è stata concepita per cucinare bene, con un bel fondo magari triplo ad alto spessore, costruito però per riscaldare la pentola in modo omogeneo e senza punti di surriscaldamento!

Un’ultima raccomandazione se hai allergie al nichel l’acciaio per te non va bene devi scegliere altri materiali! 

In una cucina moderna, soprattutto per le cotture di ogni giorno, l’acciaio è di gran lunga il materiale da preferire, perché unisce insieme tutti gli elementi indispensabili per una cucina giornaliera. Mi riferisco a tutte quelle situazioni, quotidiane, incluse la fretta, le fiamme alte, i lavaggi aggressivi e così via.

Insomma situazioni che nel tempo ti fanno apprezzare questa tipologia di pentole. Quello che però devi sapere è che in una cucina ben organizzata, o comunque che ti consenta di poter cucinare in modo adeguato qualsiasi portata, avrai comunque bisogno di altri strumenti di cottura, per cui è sempre fondamentale fare una valutazione delle tue abitudini in cucina e capire i risultati che vuoi ottenere, in base a questo, “costruiremo” il tuo “arsenale” di strumenti di cottura.

Spero di averti fatto conoscere qualcosa di nuovo, ti aspetto con tanti consigli e curiosità dal mondo di Stil Casa “Gli Specialisti degli strumenti di cottura”.

Alla prossima Vincenzo!

******************************************

Stai cercando una pentola o padella in alluminio duratura, di ottima qualità e sicura per la salute?

Vieni a trovarmi nel mio negozio:

> Stil Casa – Corso Europa, 58 Avellino

> Oppure CLICCA QUI per chiamarmi allo 082537097

> Oppure CLICCA QUI per contattarmi su Whatsapp al 3356106809 

******************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Condividi:
-
-