Cambiare abitudini? Si può!

31 Luglio 2018

Questa cosa proprio non si può sopportare…

Stamattina ho accompagnato a scuola i miei figli. Sono molto fortunato, la scuola è a 100 metri da casa per cui vado a piedi, e a parte le corse e tutti i richiami che gli faccio per evitare che si facciano male tutto sommato me la cavo (sono 3!). Questo è per raccontarti però una cosa che mi ha, infastidito e che mi fa veramente incazzare: passiamo vicino a una macchina e scende una mamma, con una bambina e con… una bella sigaretta accesa quasi finita! Ma che cavolo! Non si può!

Prima che ti scaldi anche se sei un fumatore sappi che il sottoscritto è stato (spero di poter oramai parlare al passato) fino a un anno fa un fumatore: ma credimi, non ho mai fumato vicino ai miei figli e non mi sono mai sognato di farlo in macchina con loro: che peccato hanno fatto! Ma soprattutto io lo so che gli vuoi bene, anche tu che lo fai: non farlo più!

Scusa lo sfogo ma io questa cosa te la dovevo proprio dire e non è solo una questione di mancanza di conoscenza e del fatto che questa è una cosa super nociva per il bambino è proprio che a volte, siamo troppo distratti e presi dalle cose. La nostra vita va a super velocità, oggi sembra già ieri, sembra che non ci sia mai la tranquillità per fare le cose in modo corretto: in modo da salvaguardare chi ti sta vicino. Non fraintendermi, non sto dicendo che una mamma, un padre, un nonno possano mai pensare di fare del male ai propri figli e nipoti, ma anche la fretta e la mancanza di tempo ti porta a fare scelte non sempre corrette anche se non vuoi.

Una abitudine generata da questo continuo “stress” è quella di comprare gli utensili da cucina (padelle, pentole e altro) dove capita, come capita. Anche questa abitudine se pur in modo diverso è dannosa per la tua famiglia, perché si finisce per mangiare e cucinare in “oggetti non identificati”.

Anche se, il tempo sembra avere preso una strana “accelerazione”, non ti dico quando comincia la scuola: compiti, piscina, calcio o tantissime altre attività, credimi certe scelte e queste abitudini si possono, si devono superare. Scegliere e comprare gli strumenti in cui cucinerai senza il consiglio di una persona esperta e in un posto qualsiasi non è una cosa saggia e, ne sono certo, non è nei tuoi standard di madre, moglie, nonna, zia.

Comprarli senza prestare attenzione a niente, non è da te! Basta prendersi un po’ di tempo da dedicare alla ricerca di informazioni e scegliere di rivolgerti ad uno specialista. Non è più difficile di così è solo un’abitudine, peraltro molto recente che bisogna abbandonare, per tanti motivi che ti spiego se butti l’occhio più avanti.

Allora se siamo d’accordo sul principio di base “Una Padella va scelta con cura e attenzione” continua a leggere: cercherò di dimostrarti perché se la pensi così hai perfettamente ragione.

Proviamo a guardare da vicino cosa accade di solito quando si lascia al caso un acquisto importante come quello di uno strumento di cottura: ti potresti ritrovare in una situazione tipo questa (se non è così scusami in anticipo); Sei al supermercato o in giro e ti ritrovi ad esclamare: ho guarda ecco quella padella in offerta, mi sembra buona! Guarda è di quella marca famosa! La compro!

Se ti riconosci nella situazione di cui sopra, mi dispiace ma non è un buon approccio, stai facendo una cosa sbagliata! Lo so ci sono 1000 motivi per i quali accontentarsi di acquistare così il tuo “Strumento di Cottura”, ne ho parlato prima, il tempo è poco, gli impegni si moltiplicano e spesso si ci deve “arrangiare” in qualche modo. Ma credimi non ne vale la pena per tantissimi motivi.

Non fare come la signora che per l’ennesima volta si dice: Ma che sarà mai una sigaretta 5 minuti in macchina! Lo so è antipatico come esempio, ma ci sono dei rischi nelle scelte frettolose o occasionali che devi considerare. Ti spiego subito tutti i motivi, soprattutto per quel che riguarda il mio lavoro nello specifico.

Quando sei in giro e compri una cosa solo perché pensi che per te possa essere conveniente, stai facendo 2 errori, il primo è che hai analizzato solo 1 aspetto dell’oggetto e cioè il prezzo (credimi dopo tanti anni di esperienza posso dirti che non è una buona cosa), il secondo hai dato per scontato che quel prodotto sia valido o giusto per le tue esigenze. Chi lo dice? Infatti non è un caso che in tanti usino pentole per l’induzione che non sono necessarie perché se hai una cucina a gas o alogeno a cosa ti serve una padella a induzione? Ma la padella era in offerta! Peccato che, quello strumento non esprima il suo meglio su un fornello diverso dall’induzione e soprattutto tenda a rovinarsi prima, anche qui fidati è per esperienza.

Hai fatto un semplice 1+1! E ti sarai detta la compro qui che mi sembra un buon supermercato, grande magazzino e poi (la pentola, padella) è di quella marca famosa. Ti devo deludere 1° perché se sono bravi a vendere alimentari e altro, non è vero che lo siano anche con le pentole o le padelle! 2° perché quella marca famosa (pensa a quella che vuoi tu) fa 100 tipi di padelle per tutte le esigenze commerciali, non certo per le tue specifiche.

Chi ti ha aiutata in fase di acquisto? Sicuramente nessuno! Eri lì da sola di fronte al dubbio “Amletico” la prendo o non la prendo e ti sarai detta: ma si la prendo! Poi è in offerta prendiamola! Intorno a te il vuoto “cosmico” cioè neanche un cane con cui parlare e a cui fare una domanda di qualsiasi tipo, et voila l’ennesima padella (bistecchiera, pentola) di dubbia provenienza, di dubbio valore, di dubbia utilità è stata acquistata.

Quella pentola padella, è garantita? No? Si? Da chi è garantita? Se mi vieni a trovare funziona così: io ti chiederò innanzitutto quello che devi fare con questa padella (io dico padella per semplificare, ma vale per tutti i nostri strumenti di cottura) e poi ti darò delle indicazioni e dei consigli già collaudati, perché quella padella è nel mio negozio con un unico scopo, adattarsi perfettamente alle tue esigenze e garantirti che cucinerai meglio con un utensile perfetto per la tua salute! Per cui in sintesi ti garantisco che funzionerà esattamente come promesso!

I tuoi figli, la tua famiglia meritano la tua attenzione, credimi è meglio non avere troppa fretta in queste cose (e non mi dire uno vale l’altro, le ho provate tutte etc etc perché lo sai che non è così!). Una padella comprata con questo criterio nasconde sempre dei rischi per la salute.

Da dove viene (Cina,india, Italia,turchia)? Come è fatta? Che antiaderente o che acciaio? Che garanzie? Come si usa correttamente per evitare rischi?

Insomma rispondere a queste domande è fondamentale. Quindi avrai capito che questo tipo di approccio non lo posso proprio condividere. Lo so che fai del tuo meglio e ogni giorno sei assorbita da tutti gli impegni di una famiglia: marito (peggio di un bambino: we scherzo se sei un uomo che legge non te la prendere ma diciamo che noi in casa, salvo eccezioni, non siamo il massimo) figli, nipoti (in molti casi), lavoro (tanto per non farti mancare niente) ma è per il tuo e per il loro benessere che bisogna dedicare un po’ di tempo in più a questi acquisti: sono strumenti in cui si cucina, vanno a contatto gli alimenti e devono darci certezze!

Certezza sulla provenienza, certezza sulla idoneità all’uso che ne faremo e, perché no, accompagnati dai migliori consigli sull’utilizzo corretto! Una delle cose che faccio personalmente è testare i prodotti a casa mia, così se ti è capitato di parlare con me scoprirai che ti do delle indicazioni che non sono in nessun manuale di istruzione e dei consigli che io e i miei collaboratori apprendiamo dall’uso diretto del prodotto (il fatto che io uso per i miei figli i prodotti che vendo non ti dice niente?).

Quindi la prossima volta che ti viene in mente di portarti a casa una padella usando questo modo per decidere pensaci su almeno una volta e ricordati della sigaretta: fa male, ma male male! L’unico modo corretto per comprare qualsiasi strumento di cottura è informarsi! Se ti fa piacere seguirmi, tutte le informazioni più interessanti di cui dispongo le condivido con te con piacere. Vogliamo aiutarti innanzitutto a capire cosa è meglio, per evitarti inutili errori! Questo è possibile perché a monte c’è tanto lavoro e studio e soprattutto non ci accontentiamo mai.

Se devo usare per i miei bimbi, questi strumenti di cottura, è l’unica strada (testare, studiare e analizzare) le altre sono scorciatoie!

Alla prossima, Vincenzo

******************************************

Stai cercando una pentola a pressione sicura, di buona fattura e che duri nel tempo?

Vieni a trovarmi nel mio negozio:

> Stil Casa – Corso Europa, 58 Avellino

> Oppure CLICCA QUI per chiamarmi allo 082537097

> Oppure CLICCA QUI per contattarmi su Whatsapp al 3356106809

******************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Condividi:
-
-