L’altra mattina all’alba (erano le 9 e per me è l’alba) mi ha telefonato una cliente dicendomi: “buongiorno, vorrei un servizio di piatti giornaliero, ma che non costi troppo, devo usarlo ogni giorno e metterlo in lavastoviglie. Ma soprattutto… ci sono i bambini (piccole pesti o grandi a seconda dei casi) che potrebbero romperlo per cui non deve, per forza non deve, costare troppo!”
Ma io ti voglio bene, per questo non te lo vendo il servizio di piatti che mi stai chiedendo. Ma come? Che ci fai allora qui, stai a perder tempo! (Naturalmente questa parte non è stato oggetto di conversazione anche se sono sicuro che la signora lo ha pensato).
Non esattamente (nel senso che non sono qui a fare finta di lavorare ma anzi) sto cercando di evitare che acquisti la prima cosa che ti capita a tiro solo perché ha un prezzo basso e perché hai nella mente questa strana equazione GIORNALIERO=ECONOMICO o peggio ancora ACQUISTO PERSONALE=ECONOMICO.
Non dico che un piatto quotidiano debba essere costosissimo ma non può non avere certe caratteristiche, senza queste per me non si può vendere. Le caratteristiche sono quelle che ti elenco subito (sono ben 5 quelle fondamentali):
- colori atossici;
- materie prime di alta qualità;
- smaltatura;
- certezza della provenienza;
- certificazione.
Ma permettimi di dirti un’altra cosa, dopo ti parlo in dettaglio di queste caratteristiche, ma ti voglio prima fare una domanda, posso? Allora mettiamo che tu vai tutti i giorni a correre e che la cosa ti piace e ti fa bene. Bravo/a! Ma ti pare normale che vai a correre in Jeans?!
Che dopo hai fastidi a tutte le gambe per non parlare che si attacca tutto e che sono scomodi. Lo so è una cosa assurda, ma pensi che sia più sano usare per i tuoi pranzi di ogni giorno, dico, per te e la tua famiglia un servizio di piatti che non rispetti le caratteristiche che ti ho elencato prima? Ma i bambini… appunto per loro, per evitare che ogni giorno vengano in contatto con i tanti strani oggetti non identificati che sono in giro (mi riferisco a quei piatti o stoviglie che li vedi da lontano che non ci devi mangiare).
In un piatto ci va del cibo caldo, (magari abbiamo acquistato al mercato, o alla Coldiretti delle materie prime di grande qualità) e poi lo serviamo nella prima cosa che ci è capitata a tiro. No! Mi dispiace ma io non ti supporto in questa scelta. I nostri piatti hanno degli standard minimi e quindi scegliamo i nostri fornitori perché sono sensibili e attenti a queste caratteristiche: non perché si chiamano Tizio o Caio, ma perché è un impegno verso di te che vieni con fiducia da me!
Ma torniamo a questi piatti per ogni giorno: sei curioso di sapere come devono essere fatti perché tu stia sereno e con te tutta la famiglia?
Benissimo allora vediamo.
Colori atossici, sono colori che presentano pigmenti naturali e non hanno presenza di metalli pesanti in particolare il piombo, quindi no piombo nei colori! Quarzo, feldspato e caolino sono le materie prime, base principale di un piatto di porcellana e nei nostri piatti queste componenti sono certificate e di produzione europea, quasi in toto.
La smaltatura è un processo fondamentale che trasforma un piatto in un piatto per alimenti e adatto a un uso intensivo, ai lavaggi il lavastoviglie e all’uso in microonde, sul fondo del piatto o vicino alla scatola vengono normalmente riportate queste caratteristiche, in caso contrario, come diceva il mio amato Totò: desisti; la smaltatura deve avvenire nel rispetto di certe tempistiche (per esempio 100 piatti all’ora) variando questi tempi si riducono i costi ma si abbatte notevolmente la qualità dello smalto; Quindi smaltatura nel rispetto dei tempi di cottura per il piatto.
I nostri piatti sono sempre tracciabili, non c’è mistero della provenienza, non devi assoldare Sherlock Holmes per sapere da dove viene, nella quasi totalità dei casi se vieni da noi te lo diciamo prima o durante la nostra conversazione se è un piatto Europeo (Polonia, Germania, Italia, Romania) oppure se è un piatto di altri paesi tipo Sri Lanka o Bangladesh (sapevi che queste nazioni producono tra le migliori porcellane al mondo?)
I nostri piatti hanno tutti la certificazione per alimenti e del rispetto dei più alti standard CEE. Sicuramente là fuori ci sono tanti che vendono questi piatti “giornalieri” (nel senso di poco costo) però che vuoi farci io non me la sento di venderteli, e non è una questione di tirarsela (beh ai ragione in alcuni negozi qui ad Avellino soprattutto, lo fanno e come di tirarsela: contenti loro!) è semplicemente che ci teniamo a te e che non è possibile che vuoi usare tutti i giorni un piatto che non ti dia certezze che non sia sicuro per te e la tua famiglia.
Ma poi lasciati dire una cosa lo sai che partendo da quello che ti sto dicendo sui piatti il mio più grande impegno di questi tempi è quello di ricercare per te prodotti, che rispettando le caratteristiche di cui ti ho parlato, siano anche belli (immagina la tua tavola ogni giorno colorata, divertente, che fa venire voglia di stare insieme: ah che bello) e convenienti per te.
In pratica lo sforzo che produciamo ogni giorno è quello di riuscire a portare sulla tua tavola prodotti convenienti (mai economici, che secondo me significa ben poco, perché poi vorrei capire rispetto a quale standard sono più o meno economici questi piatti?) che rispettando quei criteri (quelli di cui ti ho parlato e dai quali non prescindiamo assolutamente), possano essere acquistati da chi come te, ha attenzione per quello che usa ogni giorno e non considera mangiare in un servizio piatti sano, atossico, resistente (e anche bello, perché no!) un eccesso, ma una reale esigenza quotidiana, una necessità imprescindibile. Quindi non fare la fine del mio amico che va a correre con i Jeans, metti a tavola un servizio che ti rispecchi ma soprattutto che ti faccia stare sereno!
Alla prossima, Vincenzo
******************************************
Vieni a trovarmi nel mio negozio:
> Stil Casa – Corso Europa, 58 Avellino
> Oppure CLICCA QUI per chiamarmi allo 082537097
> Oppure CLICCA QUI per contattarmi su Whatsapp al 3356106809
******************************************