Visto! Ho avuto una visione, anzi una grande intuizione, so per certo che se hai un bel dolore al ginocchio magari recidivo, di quelli che danno fastidio vai dall’ortopedico. Ora scusami vado a godere di questa grande scoperta… naturalmente scherzo… ma non troppo.
Dai seguimi in questo ragionamento, prendiamo l’esempio dell’ortopedico perché è uno specialista, è uno a cui ti rivolgi per risolvere un problema particolare o legato a qualcosa di specifico. Bene! Su questo siamo d’accordo spero. Ma sai che ti dico non riesco a capire perché poi se ti sposti in un altro ambito ti rivolgi ad un tizio qualsiasi.
Hai come sempre diverse strade da poter scegliere, potresti anche andare dal medico generico ma lui che è un professionista ti indirizzerebbe dallo specialista se non ci può fare niente. Ma ti starai chiedendo che c’entra tutto questo con te e soprattutto con quello che faccio io?
Io mi occupo da tanti anni di casalinghi e soprattutto degli strumenti di cottura, in pratica sono uno specialista. Dai non voglio darmi delle arie ma in tanti anni abbiamo acquisito informazioni e studiato, oltre naturalmente all’aver testato tanti prodotti (poi ti racconto cosa facciamo per te prima di vendere qualsiasi strumento di cottura).
Allora permettimi di cominciare con una domanda.
Come hai acquistato la tua ultima bistecchiera? O la tua ultima pentola? O qualsiasi altro casalingo?
Beh provo ad indovinare! L’hai acquistato in modo casuale, cioè ti sei trovata in un posto c’era una buona (apparentemente) proposta e l’hai presa al volo! Se non è andata così magari ne parliamo, ma ti posso assicurare che non è un buon modo per comprare prodotti e strumenti che userai ogni giorno per te, per i tuoi figli e per la tua famiglia in generale. No, penso decisamente che non lo sia.
Per caso qualcuno ti ha chiesto qualche minima indicazione sul come usi di solito la tua bistecchiera? Oppure se hai un fornello a gas, elettrico oppure a induzione? La risposta esatta è… No! Che dici è andata così o sbaglio? Se è andata come ti ho detto, ma anche se sei curiosa soltanto ti consiglio di leggere questo breve episodio dell’altro ieri (lunedì n.d.r. non vedevo l’ora di scriverlo. N.d.r. è troppo figo).
Ma torniamo a noi, viene una cliente e mi chiede una bistecchiera in ghisa, perché aveva sentito delle particolari caratteristiche di questo materiale (che è un grande accumulatore di calore e quindi riscalda e cuoce senza picchi di calore). Prima di spiegare tutte le caratteristiche del prodotto ho fatto alla signora questa domanda: “quale bistecchiera usa attualmente?” La signora mi ha raccontato che sostituiva una in alluminio antiaderente che si era rovinata in breve tempo! Ok!
E che tipo di fuoco ha a casa? (La signora cominciò a sospettare nell’ordine che fossi in polizia, che volessi mandargli anche un’enciclopedia o addirittura venderle una cucina nuova fiammante), ma ha, comunque, risposto di buon grado anche a questa domanda, dicendomi che si trattava di una cucina a gas. A quel punto ho detto “allora le devo fare una breve precisazione, la bistecchiera in ghisa è uno strumento formidabile ma ha un limite deve necessariamente riscaldarla 10-12 minuti avendo una cucina a gas. E’ fondamentale! Altrimenti lavora male, si attacca tutto e me la vorrà dare in testa! E io ci tengo alla mia testa!”
Allora ho incalzato, pensa di poterla riscaldare, cioè di avere questo tempo? La signora mi sorrideva, avevo capito che quello per lei poteva essere un problema. Perché se lavori (era il suo caso come mi ha spiegato) e hai una famiglia (2 figli) non sempre hai 10 minuti da poter dedicare a riscaldare una bistecchiera, si corre e spesso si è sempre in ritardo. Posso capire. A casa mia eravamo in 4 fratelli e mia madre insegnava, arrivava a casa e come per magia tutto era pronto in pochi minuti (un incantesimo)!
A quel punto avevo capito che per far veramente felice la signora, dovevo trovare una sostituzione (naturalmente migliore) di quella che lei già aveva. Questo perché lo strumento di cottura giusto deve innanzitutto essere “indossato” da chi cucina, se hai delle esigenze e delle abitudini è mio dovere, suggerirti ciò che più si adatta alle tue esigenze e non quello che può essere più comodo per me vendere in quel momento, o commercialmente più conveniente.
A costo di dire no, ma sempre ragionando insieme! Ci sono tanti clienti per i quali 10-12 di attesa per riscaldare un grill sono niente, per loro sarebbe perfetto, per la signora no!
Per me è fondamentale però, comunicartelo, scoprire qual è il problema che andiamo a risolvere insieme per cui se ti faccio qualche domanda non (pensare che sia per mandarti a casa l’enciclopedia a tua insaputa, quando non ci sei.. scherzo) ma solo per il tuo bene e nel tuo esclusivo interesse!
Ma torniamo alla casualità, domande come quelle che ho fatto alla signora le hai ricevute durante il tuo ultimo acquisto? No, giusto! Allora potevi tranquillamente trovarti a casa un grill in ghisa che avresti usato 2 volte e poi buttato (perché come detto se non lo riscaldi bene avresti avuto una brutta esperienza, senza volerlo) o una splendida bistecchiera adatta anche all’induzione e in questo caso non sarebbe successo nulla, se non che avresti avuto un fondo potenzialmente adatto anche al gas ma che sul gas non funziona in modo ottimale, quindi non un fondo specifico, sarebbe stata una forzatura! Ma tu che ne potevi sapere?
Allora cosa voglio dirti, non puoi pensare che per certi problemi esista uno specialista o una soluzione specifica e per altre devi affidarti al caso, quella che ti ho raccontato è la prova che non deve essere così! Ma la consulenza, le indicazioni sono solo una piccolissima parte di quello che facciamo affinché tu possa, acquistare prodotti: sicuri, adatti all’uso, adatti alle tue specifiche esigenze.
Questa è solo una delle tante situazioni dalle quali puoi trarre beneficio per te e per la consapevolezza delle tue scelte, naturalmente se vuoi una consulenza più appropriata e vicina alle tue esigenze non hai che da venire a trovarmi!
******************************************
Stai cercando una pentola a pressione sicura, di buona fattura e che duri nel tempo?
Vieni a trovarmi nel mio negozio:
> Stil Casa – Corso Europa, 58 Avellino
> Oppure CLICCA QUI per chiamarmi allo 082537097
> Oppure CLICCA QUI per contattarmi su Whatsapp al 3356106809
******************************************