Attenti alle bufale: le padelle in pietra… non esistono

29 Maggio 2018

Cliente: “Buongiorno, vorrei una padella in pietra!”

Io: “Ho questo modello con il nuovo antiaderente con arricchimento minerale!”

Cliente: “Ma è pietra?”

Io: “No, non lo è nel senso che intendete voi, ma ha delle particelle di pietra o marmo!”

Cliente: “Quindi non è pietra! Ok grazie la cerco altrove!”

Fortunatamente in moltissimi casi ho avuto più tempo per spiegare le reali caratteristiche dei nuovi antiaderenti con arricchimento minerale.

Vengo al dunque… non è, e non può essere pietra il rivestimento o addirittura la padella! Sfatiamo un mito televisivo, nel senso che è stato creato ad arte in televisione omettendo in buona o cattiva fede la realtà, è impossibile che la pietra intesa come superficie rigida possa stare nell’alluminio di una padella (per sua definizione, metallo duttile e ottimo conduttore) o addirittura da sola (una padella in pietra pura sarebbe bella ma vi immaginate muoverla in cucina?)

Direte voi: “Allora di cosa si tratta?”

Di un innovativo ed efficace antiaderente. I prodotti si presentano come questo sotto.

 

 

L’effetto pietra è dato proprio da quelle particelle di minerale che sono presenti nelle padelle (o negli altri strumenti di cottura). Questa tecnologia assume nomi e caratteristiche leggermente diverse a seconda del produttore: Marmotech per Barazzoni, Granitium per Ballarini etc…

Mi dispiace aver infranto i sogni di qualcuno, che immaginava una padella indistruttibile da usare come strumento di attacco anche contro i malintenzionati, ma sin da quando abbiamo cominciato a proporle, abbiamo ripetuto francamente che la superficie era “antiaderente con arricchimento minerale” non pietra.

Il rivestimento antiaderente con arricchimento minerale, rappresenta l’ultima frontiera degli antiaderenti, questi ultimi, che sono sul mercato già da tanti anni, hanno cambiato profondamente le nostre abitudini in cucina, permettendoci di cucinare senza condimenti, in modo sano e in modo veloce.

L’evoluzione di questo prodotto è stata notevole in termini di qualità e sicurezza ha raggiunto l’ultima frontiera con l’arricchimento minerale.

Le caratteristiche dell’antiaderente con arricchimento minerale:

  • arricchito con particelle di minerale (Marmo- granito etc)
  • più resistente di un antiaderente tradizionale (anche se ce ne sono di ottimi anche in quest’ultima categoria)
  • più antiaderente
  • nelle versioni più evolute è composto da ben 6 strati di rivestimento
  • a parità degli altri antiaderenti non contiene metalli pesanti
  • non contiene Nickel
  • non contiene PFOA (un giorno parleremo di quest’altro mito da sfatare, sembra a volte che ci piace avere preoccupazioni non necessarie).

Naturalmente queste caratteristiche che ho elencato, valgono per i prodotti migliori del mercato e soprattutto fatti in Italia. Dato che abbiamo, forse non ne siamo a conoscenza, una lunga tradizione nella produzione di padelle e pentole in alluminio puro o rivestito con tanti produttori di livello internazionale.

Le migliori padelle con questo rivestimento sono altresì caratterizzate dall’avere una base in alluminio a spessori differenziati. In pratica il fondo e i bordi, per semplificare sono più spessi, il ché ha come primo grandissimo vantaggio quello di distribuire uniformemente il calore e garantire cotture ottimali, ma anche di preservare più a lungo l’utensile.

Allora, benvenuta alla pietra in cucina, nel senso che ho appena spiegato che rappresenta sicuramente una evoluzione ottima per chi ha a cuore la salute propria e dei propri cari, ma come sempre diamo peso al parere di chi conosce e propone prodotti di qualità, spiegando con sincerità e attenzione le reali caratteristiche dei prodotti e stiamo lontani da chi vende fumo perché c’è già tanta confusione in giro!

Alla prossima.

******************************************

Stai cercando una pentola o padella antiaderente duratura, di ottima qualità e sicura per la salute?

Vieni a trovarmi nel mio negozio:

> Stil Casa – Corso Europa, 58 Avellino

> Oppure CLICCA QUI per chiamarmi allo 082537097

> Oppure CLICCA QUI per contattarmi su Whatsapp al 3356106809 

******************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Condividi:
-
-