Allergia al nichel? Ho la soluzione per te …..anzi 3

18 Aprile 2018

Cucinare senza nichel? Un sogno che diventa realtà?

Qualche tempo fà, venne a trovarmi una nutrizionista di Roma , che era qui ad Avellino in visita ad alcuni parenti, credo siano passati 7-8 anni non saprei,  ti confesso non ricordo il nome, ma la circostanza in cui ci siamo visti ,si. Lei si trovò a passare per il negozio e avendo visto , che avevamo un bel po’ di assortimento su pentole e padelle ,si incuriosì. Al che dopo essere entrata mi si piazzo davanti e mi chiese:

  • Avete pentole per le persone allergiche al nichel ? –

Vuoi saperla la mia risposta : NO , ma più correttamente avrebbe dovuto essere non lo so !

Perché la verità è che ,già allora c’erano in negozio degli utensili con le  caratteristiche che mi aveva richiesto , ma non ero abbastanza preparato per supportarla in quella scelta. La conseguenza di quella visita è che mi sono messo a ricercare delle soluzioni ,per quelle persone che hanno questo tipo di allergia. Mi sono accorto parlando con quella ragazza che lei aveva seri problemi a trovare la soluzione giusta.

Mi ha detto che in alcuni casi, anche a fronte delle rassicurazioni di totale assenza di nichel in un prodotto, ha dovuto costatare che così non era. Allora mi sono messo nei sui panni e ovviamente nei tuoi e ho cercato delle soluzioni vere, certificate ma soprattutto che ti consentissero ,oltre alla sicurezza sulla totale assenza di ‘trasmigrazione’ ( è il modo tecnico per indicare il passaggio dei metalli sugli alimenti) di nichel verso il cibo ,anche il mantenimento di elevati standard di cottura: insomma una cucina di tutto rispetto!

Faccio una breve premessa, obbligatoria, per onestà nei tuoi confronti, non mi spingerò ad analizzare le caratteristiche cliniche di questo disturbo, ho già contattato un’esperta e spero presto di poterti dare il nostro contributo per chiarire tutti i tuoi dubbi sull’argomento. Le mie soluzioni sono molto più pratiche, cioè legate al mio lavoro, vogliono fornire la risposta alla domanda : se sono allergico al nichel quali strumenti devo utilizzare per cucinare? Quali cioè mi garantiscono assoluta assenza nel trasferimento di nichel ai cibi? Allora come ti ho detto prima mi sono messo al lavoro e oggi ti posso aiutare con una gamma completa di strumenti di cottura per tutte le tue esigenze e per tutte le tipologie di cottura, così da avere sempre un livello di soddisfazione nella realizzazione dei tuoi piatti preferiti, altissimo.

Ma vediamo insieme queste soluzioni quali sono e che caratteristiche hanno.

  1. Ghisa Vetrificata ;

 

  1. Vetroceramica ;
  2. Alluminio antiaderente certificato Nichel Free;

Quindi come puoi vedere anche in questo campo, ci sono stati profondi progressi tanto da poterti offrire una gamma di strumenti di cottura adatti a tutte le esigenze, in grado di consentirti le cotture più tradizionali e caratterizzate da una particolare lunghezza (sughi, stufati) e cotture più veloci (fritture,grigliature) e tanto tanto altro.

Ora se hai questo tipo di problema e hai provato senza successo diverse soluzioni ,tornando al punto di partenza: devi ascoltarmi e darmi la possibilità di spiegarti cosa faremo insieme.

Vediamo quindi da vicino ciascuno strumento di cottura nelle sue caratteristiche essenziali e in cosa possono esserti utili.

Il primo dato che tiene insieme tutti e tre questi elementi e che non trasmettono nichel ai cibi in fase di cottura .Perfetti quindi per chi ha questa particolare allergia!

Vediamo come possono aiutarti in cucina. Ti darò solo alcune indicazioni in linea con l’argomento allergia al nichel.

La Ghisa vetrificata

 

Cocotte in ghisa vetrificata

La ghisa di per se ,non sarebbe da utilizzare nella cucina di una persona con allergia al nichel,ma la nostra ghisa, invece non solo è idonea ma anzi è consigliabile :vediamo perché.

Si tratta di ghisa Vetrificata, cioè la pentola subisce un ‘triplo processo’ di vetrificazione ad altissime temperature. Questo determina la creazione di uno strato superficiale di vetro che è quello in cui tu cucinerai. Il vetro non contiene nichel !!!

Ma perché così straordinario come strumento di cottura? Perché in questo modo somma i benefici di una cottura sana e naturale , in un contenitore asettico come è quello in vetro alle doti eccezionali della ghisa che si riscalda in modo graduale e trattiene a lungo il calore dandoti, così, la possibilità di cucinare meglio! La nostra cocotte in ghisa è lo strumento ideale per chi ama cucinare in modo equilibrato e sano ,ma anche sperimentare.(Oliocottura ,Pane ,Dolci, Stufati) le possibilità che può offrirti una cocotte sono innumerevoli (infatti incluso nell’acquisto ti offro sempre un corso di cucina per 2 persone per esplorarne tutte le possibilità di utilizzo al meglio) Ora in questa sede non c’è lo spazio per approfondire tutti gli aspetti pratici, ma ti consiglio di leggere questo che parla del Grill in Ghisa, molte delle informazioni le puoi usare per la cocotte, presto preparerò un reportage completo su questo materiale. Per ora completo dicendo che è adatta a tutte le fonti di calore inclusa l’induzione e và nel forno (no Microonde)!

Il Vetroceramico

Casseruola 3 litri in Vetroceramica

Per quanto riguarda il nostro tema,l’allergia la nichel, le pentole in vetroceramica, offrono anch’esse una assenza totale di allergeni. Cuciniamo nel contenitore asettico per eccellenza, per cui non ci sono migrazioni verso i cibi. Ma vediamo in dettaglio quali sono le caratteristiche principali e soprattutto, come può aiutarti in cucina una casseruola in vetroceramica.

E’ versatile: può essere usato su tutte le fonti di calore tranne l’induzione (la ghisa invece è anche per induzione come già detto) quindi : gas,elettrico,alogeno,forno, forno a microonde . In particolare quelle di cui disponiamo sono realizzate in una speciale vetroceramica per cui possono anche essere inserite nel freezer per la conservazione e fino a -40° di temperatura . Dopo essere state congelate si possono inserire nel forno fino  a +300° resistendo allo choc termico . Hanno una ricchissima garanzia di 25 anni , come ogni prodotto che trovi da noi d’altronde.

E’ facile da usare e pulire:  è maneggevole perché leggera ,resistente e le superfici lisce si puliscono in modo semplicissimo. Il limite è che il vetro non è un grande conduttore ,ne tantomeno un accumulatore di calore per cui alcune cotture non sono ottimali, parlo per esempio delle zuppe per le quali è indispensabile usare altri strumenti :la ghisa vetrificata è perfetta.

Alluminio antiaderente certificato Nichel Free

Padella in alluminio antiaderente con manico staccabile adatta all’induzione -nichel free

Questa è la terza proposta , il terzo pilastro di una cucina fatta in totale assenza di migrazione di nichel dagli strumenti di cottura!

Anche qui l’elemento più evidente è la versatilità, perchè una padella,un tegame o qualsiasi strumento rivestito con ‘ Antiaderente certificato Nichel free’ si presta a molte soluzioni di utilizzo.

Puoi cucinare senza olio o grassi in modo veloce e pratico, friggere , saltare ,grigliare, stufare insomma nella cucina di tutti i giorni caratterizzata da una maggiore velocità risultano gli strumenti di cottura perfetti. La base di questi utensili è l’alluminio,  l’assenza di nichel è data dal rivestimento antiaderente ,per cui  ti raccomando di sceglierne uno realmente libero da nichel(per non correre rischi,vieni a trovarci, ti mostrerò le 3 linee di prodotti ,che abbiamo ,con queste caratteristiche). Questi strumenti in alluminio antiaderente sono adatti a tutti i piani di cottura, inclusa l’induzione se necessario (per quest’ultima fai attenzione : se non hai l’induzione non prendere padelle che vanno anche su questo tipo di piano di cottura,non funzionano al meglio!). Sono degli ottimi conduttori per cui si riscaldano velocemente e permettono di rendere leggera e sana la cucina di ogni giorno grazie alle cotture senza olio e grassi rese possibili dall’antiaderente. In pratica sono versatili e soprattutto consentono di fare tante cose.

Ok Vincenzo ma dobbiamo averle tutte, alcune, quali? 

Questa sicuramente è la domanda che immediatamente ti verrà in mente. Ed corretta. Ma è una domanda a cui non può essere data una risposta semplice. Ti spiego , in teoria sono strumenti di cottura che non si sovrappongono ,e possono essere usati per diverse tipologie di preparazioni ed in momenti diversi.

Ti faccio un esempio concreto (è ipersemplificato) Il ragù della domenica (come sa di buono e antico!!) lo facciamo in una cocotte in ghisa. Il sugo per ogni giorno più veloce in una pentola in vetroceramica e tutte le cotture tipo uovo ad occhio di bue, petto di pollo nelle padelle in alluminio Antiaderente Certificato senza Nichel (Nichel free) .

Come vedi , le tre tipologie di strumenti ,nella pratica possono convivere insieme in una cucina e non sovrapporsi nelle funzioni ma anzi adeguarsi ad ogni tua esigenza. Quindi la prima possibilità  è quella di creare un giusto mix di strumenti costituito da :  Cocotte in ghisa, casseruole in vetroceramica e  Padelle Antiaderenti Nichel Free. Se la famiglia è numerosa si gestisce il tutto con le misure!

Ma la cosa fondamentale sarà verificare insieme le tue abitudini di cottura quotidiane ed individuare insieme lo strumento più adeguato, quello per intenderci che si sposa perfettamente con il tuo stile di cucina e di vita. Perché ,sono fermamente convinto che le scelte che facciamo devono agevolare e assecondare quello che fai abitualmente e se riusciamo a fare un ottimo lavoro di scelta e di interpretazione delle tue esigenze , addirittura miglioriamo il tuo modo di stare in cucina e cucinare !!

Un problema lo risolviamo di sicuro : le tue cotture saranno perfettamente sane e prive di nichel!

Per la scelta dello strumento giusto per te , il modo migliore è assecondare il tuo stile di cottura , naturalmente se vieni a trovarmi saprò sicuramente consigliarti la pentola giusta per le tue esigenze!

Alla Prossima

Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Condividi:
-
-